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2.Il simbolismo dei colori

Angeli dei Sette Chakra
Gli Angeli dei Chakra si rivolgono ad animi in cammino verso un sempre maggiore e consapevole equilibrio personale.
Donarsi o donare un angelo dei Chakra è un gesto colmo di simboli e significati.

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COLORI E PIETRE


L’alto grado di difficoltà del simbolismo dei colori di Ildegarda non va ricercato nella terminologia né nel pensiero astratto ma ha piuttosto il suo fondamento in un pensiero teologico che sta fra la modalità intuitiva e l’astrazione. Avendo sempre negli occhi l’integrità del tutto, essa evita di isolarne un singolo aspetto o, quando lo fa, non accentua questo isolamento, e appena è possibile riporta il singolo elemento all’insieme. Per l’interpretazione di Ildegarda questo vuol dire in concreto che spesso il significato di un particolare, a motivo del suo collegamento ad un pensiero complesso, è esso stesso complesso e interdipendente (cosa che non esclude una sistematicità interna forte e coerente), e che si deve conoscere tutto il pensiero di Ildegarda per poter mettere in ordine correttamente ogni singolo elemento significativo.

Così come per i colori anche per le pietre. I cristalli di cui ci parla Ildegarda, con uno stile poetico inusuale, nel suo lapidario, erano i tramiti tra macrocosmo e microcosmo. Nell’opera intitolata Fisica vengono descritte, dal punto di vista delle proprietà curative e delle possibilità terapeutiche, un certo numero di piante, pietre, animali. Anche quando Ildegarda parla del potere curativo delle pietre, che agiscono a favore delle qualità umane positive, lascia emergere la sua immagine del mondo, di cui la scienza medica rappresenta una parte essenziale.
Per Ildegarda la malattia esprime la rottura del disegno originario della creazione, sulla quale l’uomo aveva voluto innalzarsi, cadendo in basso. La sua visione è però sempre sorretta dalla certezza della possibilità di guarigione. Il libro delle pietre è una delle parti del trattato sopra citato e nella nostra epoca, a prima vista, può far sorridere sia i geologi sia gli studiosi di medicina alternativa, è invece ricco di informazioni utili ancora oggi per i ricercatori che considerano le gemme come creature vive che svolgono la funzione di accumulatori e trasmettitori delle energie sottili emanate dai quattro elementi: terra, aria, acqua e fuoco.

Le affermazioni di Ildegarda circa la formazione e l’utilizzo dei cristalli, delle pietre preziose e dei minerali non pregiati, accomunati tutti sotto il nome di pietre, da un punto di vista strettamente scientifico non si possono certo condividere, ma dal punto di vista dell’accumulo e della trasmissione dell’energia sono a mio parere quanto meno interessanti.

Se si accetta il fatto che l’universo sia formato dall’insieme di energie di vario tipo e che dalla loro combinazione nascano tutte le possibili forme di esistenza, allora non è difficile accettare che i minerali siano forme cristalline di varie combinazioni energetiche.
Santa Ildegarda propone di utilizzare i vari minerali in modi diversi a seconda del tipo di squilibrio che la persona manifesta, ma nel suo metodo vi è una particolare costante: l’energia racchiusa nei minerali può essere impiegata attraverso la mediazione di un liquido che ne assorbe le potenzialità e le trasmette al malato che lo beve o lo utilizza per impacchi oppure per la preparazione di cibi.


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